Prot. n. 731/23

 

Gentilissimi,

in data 08/06/2023 e nelle giornate successive i tecnici iscritti al portale telematico SUEDI, piattaforma obbligatoria per il deposito di pratiche edilizie in alcuni comuni italiani, ivi compresi alcuni tra quelli della nostra Provincia (ad esempio Trani e Canosa), hanno ricevuto dallo stesso una serie di comunicazioni con la quale si annunciava il cambiamento delle condizioni di utilizzo e l’istituzione di una area personale a pagamento che avrebbe garantito agli utenti del portale, il mantenimento delle funzionalità della piattaforma alle stesse modalità di quelle attuali. In mancanza della adesione a detta area personale a pagamento, da formalizzarsi entro e non oltre il 14/06/2023 (data odierna), l’utente avrebbe visto applicarsi importanti restrizioni all'utilizzo del portale telematico, prime tra tutte la cancellazione di tutti i documenti trasmessi e depositati in allegato alle pratiche pregresse e, per le pratiche in bozza, l’impossibilità di mantenere l’upload degli allegati oltre le 23.59 del giorno di caricamento.

A seguito di tali comunicazioni, il nostro Ordine, unitamente all'Ordine degli Architetti e al Collegio dei Geometri, si è prontamente attivato mettendo al corrente della situazione il Sindaco di Trani, in qualità di titolare del rapporto con il SUEDI.

A tale comunicazione, è seguito uno scambio di corrispondenza PEC con il CEO della Edilsoft srl (società proprietaria del portale SUEDI), il quale, raccogliendo il nostro disappunto e quello di tanti colleghi che pure avevano rappresentato le proprie doglianze singolarmente attraverso il numero verde della Società, ha inteso modificare la posizione della propria azienda come segue:

  1. a) l’utilizzo di SUEDI, almeno per il momento, resterà completamente gratuito, con le stesse funzionalità e caratteristiche avute fino ad oggi e con la sola novità dell’applicazione delle due misure seguenti e, precisamente (si cita testualmente):
  2. Staccheremo da SUEDI ed archivieremo off-line tutti i PDF firmati digitalmente sui progetti ‘fantasma’ non trasmessi (ndr, progetti impostati e mai trasmessi al Comune);
  3. Metteremo un controllo sul caricamento delle nuove istanze: se un’istanza non viene trasmessa dopo 7 giorni dal caricamento del primo Allegato, gli allegati verranno rimossi automaticamente.
  4. b) la necessità di sottoscrivere la convenzione per l’utilizzo dell’area a pagamento residua esclusivamente per gli utenti che volessero evitare le due suddette limitazioni;
  5. c) le comunicazioni ricevute nei giorni scorsi sono da ritenersi nulle a tutti gli effetti.

Pertanto, in attesa che tale nuova impostazione venga comunicata ufficialmente dallo stesso SUEDI attraverso i suoi canali, visto l’approssimarsi del termine ultimo per la sottoscrizione della convenzione per l’area privata a pagamento, con la presente si intende portare a conoscenza di tutti gli iscritti l’attività portata avanti dal nostro Ordine unitamente all'Ordine degli Architetti e al Collegio dei Geometri e il risultato ottenuto.

Nella certezza di aver fatto cosa gradita, si porgono

Distinti Saluti.

Il Presidente Ing. Antonia Cascella